PER ADOLESCENTI E GIOVANI (15-25/30 ANNI)
Gli incontri si tengono ogni Domenica dalle 20.00 alle 22.30
Il progetto teatrale ha preso avvio nel 2013, nato da un’idea di don Rosario Graziotti, curato dell’oratorio di Bovezzo, per coinvolgere anche chi è meno interessato alla catechesi.
È specificamente dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e presenta il carattere di apertura: per evitare che il gruppo adolescenti si chiuda in se stesso ogni anno la proposta teatrale viene riaperta a tutti i ragazzi e ragazze che desiderino partecipare.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di aggregazione fondato, non solo sul divertimento in gruppo e la soddisfazione personale, ma soprattutto su valori forti di socialità e di educazione all’attenzione e accoglienza dell’altro, di assunzione di responsabilità e di sensibilizzazione culturale, il tutto finalizzato alla maturazione globale del ragazzo e, di conseguenza, del suo senso di appartenenza alla comunità di Bovezzo, migliorando quindi anche la coesione sociale all’interno del nostro paese.
Non da ultimo, il progetto permette anche di acquisire competenze specifiche nell’ambito video ed audio (utilizzo di strumentazione professionale di luci, audio e video); in passato altri giovani hanno trasformato tali abilità in una professione.
Il gruppo è supportato da giovani già formati, impegnati normalmente anche nella catechesi dedicata ai ragazzi, a loro volta coordinati da Ivan Ettori, che anche attualmente segue come responsabile l’attività della compagnia teatrale. Lo staff si occupa della parte tecnica (audio, immagini, musiche, luci) e della parte organizzativa (contatti, coordinamento con i volontari ecc…).
Inoltre, sono stati coinvolti parecchi volontari dell’oratorio, senza i quali sarebbe difficile riuscire a sviluppare il progetto necessario soprattutto per:
- Realizzazione dei costumi
- Realizzazione delle scenografie
- Grafica
- Trucco
- Logistica (trasporti e manodopera per montaggio)
Dal 2013 ogni anno è stato realizzato un musical, il cui livello qualitativo è stato tale da poterlo portare in altri comuni della provincia. Di seguito un breve riepilogo storico, rispetto al quale si vuole sottolineare soprattutto il consistente incremento di adolescenti partecipanti e l’apporto qualificato di professionisti affinché la qualità del progetto percepita dai partecipanti sia elevata e ciò promuova in loro una passione per il teatro.
MUSICAL
“PROVA A VOLARE
— PETER PAN”
Il progetto è iniziato a Settembre 2013 con la preparazione del musical “Prova a volare – Peter Pan” ed ha inizialmente visto la partecipazione di 24 adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. Lo Staff di coordinamento, composto da 5 persone, ha lavorato alla preparazione durante i mesi da ottobre 2013 a maggio 2014. La parte relativa alle coreografie è stata curata da Viola Zanotti (che ha frequentato l’accademia del musical di Milano), mentre la parte relativa al recitato è stata curata da Giuseppe Pasotti e Maddalena Ettori.
Il debutto è avvenuto il 28 Maggio 2014. Successivamente sono state eseguite altre 5 repliche nella provincia di Brescia e Bergamo.
Il musical “Prova a volare – Peter Pan”, ha partecipato al concorso PuntoArt del centro Oratori Bresciani e Giordano Bonera (Capitan Uncino), ha vinto il premio come miglior attore.
MUSICAL
“LA BELLA E LA BESTIA”
In parallelo alle repliche del primo musical, a novembre 2014 è iniziata la preparazione del musical “La Bella e la Bestia”. È stata nuovamente aperta la partecipazione a tutti gli adolescenti e il gruppo dei ragazzi è passato a 35 componenti. Come per il musical precedente, le coreografie sono state curate da Viola Zanotti.
Il debutto è avvenuto il 5 giugno 2015. Successivamente sono state eseguite altre 7 repliche.
Il musical “La Bella e la Bestia”, ha partecipato alla rassegna teatrale nel contesto dell’iniziativa della città di Brescia “Corpus Hominis”.
MUSICAL
“ANASTASIA”
In seguito al trasferimento per motivi di lavoro, Viola Zanotti ha interrotto la collaborazione con il gruppo a settembre 2015. Non essendo disponibile sul territorio alcun volontario in grado di supportare professionalmente il progetto, consigliati dal Centro Oratori di Brescia, è stata individuata una nuova figura in Paola Serena, che ha una formazione professionale sia in campo educativo che teatrale e che collabora da parecchi anni, anche come docente, in numerosi gruppi e progetti teatrali della provincia di Brescia. La collaborazione è iniziata a novembre 2015 e, fin dall’inizio, il rapporto con i ragazzi è stato positivo.
A gennaio 2016, è iniziato l’allestimento di un nuovo spettacolo musicale. I ragazzi hanno risposto in maniera molto positiva in quanto il gruppo ha raggiunto i 42 componenti. Il nuovo progetto verrà sviluppato in maniera diversa rispetto agli spettacoli precedenti. In particolare, Paola Serena ha condotto dei laboratori teatrali, in cui è stato possibile per i ragazzi apprendere le tecniche base per la recitazione e la concentrazione. In parallelo ai laboratori, è iniziata la preparazione delle scenografie e dei costumi, in modo tale da coinvolgere gli adolescenti in tutte le fasi di allestimento dello spettacolo.
Il debutto è avvenuto il 29 maggio 2017. Successivamente sono state eseguite altre 6 repliche.
Il musical “Anastasia”, ha partecipato alla rassegna teatrale “Corpi in Ballo”.
MOMENTO DI SVOLTA
A settembre 2017 si è presentato il problema del numero elevato di adolescenti che hanno chiesto la possibilità di accedere al progetto e, nello stesso tempo si è voluta dare la possibilità a chi negli anni precedenti aveva già aderito di poter continuare con l’esperienza. La soluzione raggiunta è stata quella di dividere il gruppo a seconda dell’età dei ragazzi mantenendo però queste linee guida principali:
- L’unicità del gruppo “PROVA A VOLARE”
- La collaborazione di chi ha più esperienza nella stesura del copione, nella realizzazione delle coreografie e scenografie
- La partecipazione, in caso di necessità, all’interno dello spettacolo
Si è voluto inoltre ampliare l’esperienza con il coinvolgimento dell’associazione “Il Telaio” che ha quindi portato ad una nuova struttura del progetto così articolata:
- Una prima parte di TRAINING teatrale che mette in campo laboratori di:
- Musicoterapia
- Ritmicità
- Presenza scenica
- Improvvisazione
- Una seconda parte, che vede l’inserimento della figura di Silvia Quarantini (in sostituzione a Paola Serena), per la preparazione e messa in scena dello spettacolo.
MUSICAL
“RAPUNZEL”
(adolescenti)
In parallelo alle repliche del musical “Anastasia”, a novembre 2017 è quindi iniziato, con la collaborazione del Teatro Telaio, con un gruppo di 32 adolescenti il Training teatrale, e con un gruppo di 8 giovani il lavoro di stesura del copione, allestimento e ideazione delle scenografie e delle coreografie. Da marzo 2018 è iniziato, sotto la supervisione di Silvia Quarantini del Teatro Telaio, l’allestimento dello spettacolo vero e proprio.
Nell’esecuzione dello spettacolo la parte dei corali è stata eseguita da 8 partecipanti del gruppo giovani della compagnia teatrale.
Il debutto è avvenuto il 1 dicembre 2018 nel contesto della “Festa del Pane” organizzata in collaborazione con il Comune di Bovezzo. Il giorno successivo è stata riproposta nel pomeriggio una versione “ridotta” e riadattata per i bambini della scuola dell’infanzia dove al termine hanno potuto fare una fotografia con gli attori. Successivamente sono state eseguite altre 6 repliche. L’ultima rappresentazione è inserita nel contesto della festa dell’oratorio.
MUSICAL
“STORIA DI UNA PRINCIPESSA
E DI UN RANOCCHIO”
(giovani)
Il CAG “Il Cerchio nell’Acqua”, da anni, offriva un laboratorio di Teatro per i ragazzi delle elementari e delle medie; da settembre 2019 si è voluto (viste le molte richieste dell’anno passato) portare il laboratorio di Teatro nel seno della “COMPAGNIA PROVA A VOLARE” come sua parte dedicata ai ragazzi, tenendosi comunque agganciata e gestita da un educatore del CAG.
L’educatore responsabile si avvale della collaborazione degli adolescenti e dei giovani della “COMPAGNIA PROVA A VOLARE”, che così possono provare a trasmette la loro passione ed esperienza anche ai più piccoli, mettendo a disposizione del tempo anche per gli altri.
MUSICAL
“ALLADIN”
(adolescenti)
A Gennaio 2019, è iniziato il training teatrale per gli adolescenti in vista della preparazione di un nuovo musical; a settembre 2019 è iniziato invece l’allestimento dello spettacolo, partendo dalle coreografie e dal cantato. Il gruppo e composto da 35 adolescenti.
Per cercare di fare rete tra le associazioni sul territorio, e in vista di una possibile collaborazione futura, in accordo con l’accademia musicale “G.Gabrieli” si è concordata un’agevolazione, per gli adolescenti che fanno parte della compagnia teatrale, in merito al corso di canto.
Il debutto è previsto per il 23 maggio 2019; anche per questo spettacolo si vuole eseguire una replica “ridotta” e riadattata per i bambini della scuola dell’infanzia nel giorno successivo. Si cercherà anche con questo spettacolo di incontrare i sopraddetti bambini per invitarli.
Come per gli spettacoli precedenti sono in previsione repliche nei teatri della provincia di Brescia.